venerdì 5 giugno 2009

Capitan Kronos cacciatore di vampiri - Brian Clemens (1974)


Capitan Kronos è un baldo giovane cacciatore di vampiri con un passato come guardia imperiale (non si capisce di chi, ma non è molto importante), armato di fioretto e katana, si presume abbia viaggiato in lungo e in largo a caccia di vampiri, viene nominata persino la Cina, combatte il male in ogni sua forma preferibilmente a calci in bocca.
Kronos è accompagnato in questo oscuro peregrinare da un assistente, il professore Grost, esperto in scienze e quant'altro abbia a che fare con la magia (anche se durante il film rimane in disparte come una bomboniera della prima comunione).
La vicenda ha inizio con i due che arrivano in soccorso ad un villaggio, chiamati da un vecchio compagno d'armi di Kronos.
Il mistero riguarda la sparizione di alcune fanciulle, ritrovate poi morte, prosciugate della linfa vitale.
E’ chiaro sin da subito, almeno lo è per Kronos, che le morti sono correlate ad una qualche maledizione/sortilegio che affonda le proprie origini nell'oscurità delle tenebre. Kronos dovrà affrontare le creature della notte: i Vampiri.
Le premesse sono piu' che affascinanti se si pensa che il film è dei 70' cosi' come la regia e la fotografia sono molto curate rispetto agli standard della Hammer, peccato la storia prenda piede troppo tardi per l'economia del film (l'ultima mezz'ora) senza contare un blocco centrale un po' lento anche per certe produzioni.
Insomma un film interessante per gli appassionati del genere (una specie di Blade ottocentesco), per tutti quelli che amano vedere dolci fanciulle preda di voluttuosi desideri inconfessabili, e atmosfere rarefatte come solo la Hammer era capace.
Qualche duello all’arma bianca in più ed un pizzico di emoglobina non avrebbero certo stonato…
Da notare la partecipazione della bellissima Caroline Munro, l’indimenticabile Stella Star protagonista assoluta in Star Crash di Luigi Cozzi.

1 commento:

  1. Complimenti, la tua passione per queste chicche trasuda da ogni sillaba.
    Grande Marcochiba!!

    RispondiElimina